web usability torino, consulente di web usability, consulente web usability, analisi web usability, usabilità dei siti, studio voltea


STUDIO VOLTEA
di Christian Alessandro Giove
Via Vassalli Eandi, 19 - 10138 Torino
P. IVA 11091790011 - Reg. Imprese TO-1187030
Tel./Fax 011.195.095.88 - e-mail: info@voltea.it

SITI WEB / WEB USABILITY

Con il termine web usability (o usabilità dei siti web) si intende l'applicazione dei principi generali di usabilità alle interfacce grafiche dei siti e alla loro navigazione. La normativa ISO/IEC 2001a definisce l'usabilità come"la capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato e attraente per gli utenti".

A COSA SERVE?
Un sito può avere una grafica bellissima, ma questo è poco efficace se il sito risulta poi complicato da navigare o se la struttura comunicativa e confusa o se richiede un numero eccessivo di passaggi per svolgere gli obbiettivi che si prefigge (comprare un prodotto, chieder un preventivo, ecc.).
E' capitato a tutti di entrare in un sito e uscirne innervositi perchè non si è riusciti a trovare quello che si cercava o a fare quello che si voleva fare: questo dipende dalla mancanza di uno studio di usabilità ed è la principale causa di abbandono del sito da parte dei clienti.

QUANDO SERVE?
L'analisi di web usability è fondamentale per qualsiasi progetto web: la maggior parte delle web acency lavorano con strumenti e modelli prefatti creando siti in serie a prezzi molto bassi ma che risultano poi inefficaci nella pratica. La web usability si applica in due situazioni:

Durante lo sviluppo del sito
permette di evitare costi inutili e massimizzare l'efficacia del sito; tutti i nostri progetti dal piccolo sito statico fino al grande sito e-commerce o al portale comprendono una analisi di web usability.

Su un sito già esistente
si può comunque svolgere una analisi di usabilità web per individuare le carenze, gli errori e le strategie adottabili per convertire un'ampia quota dell'attuale tasso abbandono del sito in obbiettivi completi (preventivo, acquisto, contatto, ecc.). Secondo gli studi del Nielsen Norman Group (leader mondiale nel campo dell'usability) l'intervento di un esperto di usability migliora il rendimento di un sito medio almeno del 30%.

CHIEDI UN PREVENTIVO


Privacy Policy e Cookie Law